A un anno dalla pubblicazione dell'Appello al Papa, dopo aver raggiunto 1800 sottoscrizioni e aver suscitato l'interesse della stampa e dei fedeli cattolici, ma soprattutto il positivo apprezzamento di Sua Santità Papa Benedetto XVI, sollecitati da numerosi laici interessati a dare un seguito all'iniziativa, abbiamo deciso di dar vita a dei Comitati Spontanei "Tota Pulchra" per la promozione e la salvaguardia dell'Arte sacra autenticamente cattolica.
Come funziona?
I gruppi di fedeli che in ogni singola città d'Italia, ispirandosi all'Appello, vogliano costituire dei comitati spontanei possono farlo servendosi del modello che è possibile scaricare cliccando qui:
Il modello è costituito da un Atto Costitutivo e da uno Statuto. La creazione di Comitati Spontanei è libera e gratuita e non dipende da questo sito. L'unica raccomandazione è quella di allegare allo statuto una copia dell'Appello al Papa scaricabile dal nostro sito, quale documento fondamentale nel quale sono enunciati i valori di riferimento in termini estetici ed artistici di ogni Comitato Spontaneo.
Cosa si può fare con un Comitato?
Un Comitato Spontaneo può promuovere riunioni periodiche, convegni, dibattiti, mostre, visite guidate e innumerevoli iniziative culturali, motivate e illuminate dal contenuto dell'Appello al Papa. Può inoltre costituirsi in Comitato Registrato e riconosciuto istituzionalmente, attraverso poche semplici mosse:
1) Si riuniscono almeno 3 soci fondatori;
2) Si compila il modello dell'atto costitutivo e dello statuto fornito su questo sito (che recepiscono già tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente in Italia);
3) Si stampano due copie dell'atto costitutivo e dello statuto datati e firmati dai soci fondatori, applicando agli atti una marcha da bollo di euro 14,62 ogni 4 pagine;
4) Ci si reca all'Agenzia delle Entarte della propria Provincia per la registrazione del comitato (necessaria per ottenere i benefici fiscali). Si richiede quindi l'attribuzione del Codice Fiscale del comitato, si paga la tassa di registro 168 euro in banca o in posta, e si torna all'Agenzia per la definitiva registrazione.
Una volta registrato il Comitato può iniziare la sua attività ufficiale anche attraverso la raccolta fondi per iniziative non a scopo di lucro ma coerenti con gli obiettivi dello Statuto. Un Comitato ufficialmente registrato può anche rappresentare istituzionalmente gli interessi di fedeli cattolici che si oppongono a iniziative a loro parere considerate negative ai fini della salvaguardia e promozione dell'arte sacra autenticamente cattolica (ad es. edificazione di nuovi edifici di culto, adeguamenti liturgici, esposizione di opere d'arte che contrastino con i fondamenti teologici dell'estetica cattolica).
Il Comitato è anche un luogo di fraternità e di amicizia, nel quale la dimensione spirituale non deve mai mancare, ma al contrario deve essere cardine e fondamento di ogni iniziativa.
Quanto costa un Comitato?
Un Comitato Spontaneo non costa niente: basta riunire un gruppo di amici in un luogo che venga indicato quale "sede" del Comitato.
L'unico costo potrebbe esserci qualora si decida di costituire ufficialmente il Comitato, registrandolo. Non serve andare da un notaio, ma seguire la procedura indicata sopra. Il costo totale non supera i 200 €. Naturalmente più saranno i soci fondatori, minore sarà l'impatto della spesa.
L'Appello e il logo del Comitato
E' importante che ogni Comitato alleghi allo Statuto una copia dell'Appello al Papa (allegato B) e mantenga il logo "Tota Pulchra".
Il logo è costituito da una riproduzione fotografica dell'opera del pittore francese William Bouguereau dal titolo "la Vergine del giglio" (1899). Per la sua capacità di unire il nitore della pittura accademica francese di fine secolo, al ricordo della tradizione architettonica classica, e al rispetto dell'iconografia orientale della Vergine, lo riteniamo un esempio mirabile di quell' "ermeneutica della continuità" tanto cara al Sommo Pontefice Benedetto XVI che è valida non solo in ambito teologico ma va necessariamente estesa anche all'estetica cattolica.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi a appelloalpapa@gmail.com saremo lieti di poterti aiutare.